Sezione recensioni
recensioni10/10/2012A cura di: Serena
Pursuing the End
Withering
a2012_10_10_08_40_44_2ep.jpg

Tracklist

  • 1. Overture
  • 2. Withering
  • 3. Glimpse of Forbidden

Genere

Metal

Etichetta

Revalve Records

Sito Ufficiale

www.pursuingtheend.com

Voto

6,5 su 10

Ci siamo ormai inoltrati nel roster goth-rock della Revalve Records: un trittico di album di diversa provenienza e con differenti influenze musicali.
Secondo capitolo affidato ai Pursuing the End, band parmense alle prese con Withering, EP che segue il loro album d'esordio, Dawn of Expiation. Dopo un overture strumentale viene presentato subito il pezzo forte che da' il nome all'Ep: 'Whitering' coinvolge con i suoi preziosi arabeschi di tastiera e le chitarre graffianti.  Il pezzo fila nei suoi cambi di atmosfera e le parti più liriche richiamano gradevolmente i Nightwish di 'Once' e il mood epico che lo circonda.' Glimpse of Forbidden' seppur ben congegnata ha meno mordente, coinvolge di meno. Saranno i tempi più diluiti o la voce femminile troppo effettata, ma mi risulta pesante.L'intera impalcatura musicale è sorretta dal duo vocale Giacomo Benamati/Maria Caterina Bonfanti. Sebbene la scelta della line up possa far pensare subito ai famosi Lacuna Coil le due proposte sono ben differenti,e posso affermare che, per quanto riguarda la voce maschile, preferisco i PTE.  Trovo però la voce della Bonfanti troppo elaborata in studio da risultare poco naturale, specialmente se comparata alla voce della soprano Federica Gatta, ospite in questo lavoro assieme alla Corale Verdi.

Il gruppo è interessante e cura molto, oltre che la parte della composizione, anche tutto ciò che vi ruota attorno, legando la propria immagine ad un mondo classico/barocco che si sposa bene con un gruppo come il loro. Purtroppo non me la sento di dare più di una sufficienza. Si vedrà con il prossimo  album.