Fable 2.0 è il secondogenito dei perugini Dreamless. Nonostante i nostri iniziarono a calcare le scene italiane già nel 2006, presentarono il loro primo demo “Mistakes” solo due anni più tardi, successivamente al termine del loro continuo cambio di line up.
Ad oggi i Dremless muovono ulteriori passi con il loro secondo prodotto demo Fable 2.0.
A differenza dei – classici – demo, in cui la buona registrazione insieme ai suoni puliti vengano a mancare, i Dremless si distinguono.
A dare la benedizione è "Dystopia", traccia decisamente particolare: qui il terreno è preparato con suoni prettamente industrial; stravolgendo tutto al minuto e venti (1.20 h ) con le potenti voci di Luca Toccaceli e Maurizio Cugno, che ci accompagnano poi fino a fine track.
Ciò che è anticipato da Dystopia, viene ribadito con “Remember the Name”, l'aggressivo growl permea in tutto pezzo, scortato da suoni perfettamente integranti.
"Believe in Faires" è la traccia meglio riuscita. Personalmente avrei fatto sentir meno la presenza di Giulio Burini alla batteria, nello stesso tempo ho trovato alquanto interessante la contrapposizione quasi impalpabile e a tratti vaporosa delle tastiere con la voce.
A concludere spetta a “Beta Version”, nel complesso un po' più lenta, ma in completa sintonia rispetto alle precedenti.
Fable 2.0 è così un risultato più che soddisfacente, che altro non ho da dire, se nonché non ammetto più demo, ma solo full lenght a dimostrare che l'underground italiano dà e può dare ancora molto alla scena musicale metal.
I Dreamless sono:
Luca 'TK' Toccaceli - Chitarra / Voce (Guitar/Clean Vocals)
Flavio 'Grave' Cardozo - Basso (Bass)
Giulio Burini - Batteria (Drums)
Maurizio Cugno - Voce (Growls Vocals)
Mattia Ripanucci - Chitarra (Guitar)
Lorenzo Natalini - Tastiera (Keyboard)